top of page
vincent-van-gogh-terrazza-cafe-arles_edited.jpg

progetto

cosa e perché

Bisogni e privilegi è un progetto (nato nel 2025, attualmente in via di sviluppo) che solleva riflessioni e osservazioni nutrite di tangibilità e sensibilità attraverso:

  • un saggio filosofico e sociopolitico;

  • una mostra immersiva;

  • un documentario d'archivio;

  • materiale vario (libri, articoli, interviste).

 

Tra bisogni e privilegi vi è una costante tensione che permette lo svolgersi dello sviluppo umano: personale e collettivo. 

L'intento del progetto è quello di mostrare come il fulcro delle questioni sociopolitiche sia legato a doppio filo ai bisogni e ai privilegi delle persone.

La lotteria dei bisogni e dei privilegi, in particolare privilegi di nascita, non segue logiche meritocratiche: è principalmente la sorte a organizzarne la distribuzione. Accorgersi del bisogno dell’Altro non è sufficiente per dichiararsi un buon cittadino: occorre raggiungere un grado d'attenzione e di riflessione più pieno e profondo, occorre agire e restituire, occorre ragionare in virtù di una reale giustizia sociale.

chi

CV Gaia Bertotti 10.2025 (2).png
  • Facebook
  • LinkedIn

Corona d'alloro in Scienze filosofiche, Gaia Bertotti è oggi una delle menti più illuminate nel panorama italiano in tema di ontologia, fenomenologia e filosofia politica.

immersi nel sistema bisogni-privilegi,

navighiamo verso nuove visioni e riflessioni.

bisogni & privilegi

da un'idea di Gaia Bertotti

bottom of page